venerdì 11 settembre 2020

Prevenzione consapevole e Naturopatia


Prendersi cura di sé dovrebbe essere insegnato fin da piccoli. Anzi, una prevenzione efficace dovrebbe iniziare non solo durante la gravidanza, ma prima del concepimento, dalla mamma e dal papà.

La prevenzione non è soltanto evitare le malattie, ma soprattutto prendersi cura ed essere responsabili del proprio benessere.

Essere responsabili significa maggiore consapevolezza del proprio corpo e attenzione ai segnali di allarme che esso ci invia. Questa capacità si acquisisce con l’educazione alla conoscenza e alla comprensione dei meccanismi fisici e mentali con i quali il nostro corpo si esprime.

Il corpo ci parla

Perché il corpo ci parla, il corpo è intelligente. Un mal di testa, un gonfiore intestinale, una diarrea improvvisa, un afte, la difficoltà a prendere sonno, l’irrequietezza, i pensieri che continuano a tormentarci, un dolore improvviso, ecc., sono dei campanelli d’allarme che ci segnalano che stiamo facendo qualcosa che non va. Con quale cibo ci alimentiamo? Come ci atteggiamo nei confronti degli accadimenti della vita? Viviamo in un posto poco salubre? Svolgiamo un lavoro sedentario e stressante? Quanta attività fisica facciamo settimanalmente? Assumiamo sostanze che ci fanno bene o male?

La malattia è la conseguenza delle nostre scelte

Perciò la malattia non deve essere considerata un accidente che ci arriva all’improvviso quando meno te lo aspetti, ma è soprattutto il risultato dei nostri comportamenti e delle nostre scelte: lo stile di vita, la nostra alimentazione, il nostro atteggiamento sociale, mentale ed emozionale. 

Cosa possiamo fare?

Allora siamo proprio spacciati?! Naturalmente no, se interveniamo presto e consapevolmente. Dobbiamo fare le scelte giuste, possiamo scegliere di stare bene. E possiamo fare molto, ad esempio: apportare le dovute correzioni al nostro regime alimentare, riducendo i cibi industriali e privilegiando gli alimenti freschi e naturali, eliminando alcune abitudini nocive (fumo alcolici, ecc.) e iniziando a praticare quelle che ci fanno stare bene (attività fisica, camminate all’aria aperta), migliorando la qualità e la quantità del nostro sonno, prendendo consapevolezza di come respiriamo,  avendo una vita sociale e affettiva piena e soddisfacente.

Poi potremmo anche provare a ridurre - là dove è possibile e con l’aiuto del medico - l’assunzione di farmaci di sintesi e orientarci verso rimedi naturali.

Una guida per intraprendere il tuo percorso di benessere

La naturopatia punta molto all’aspetto della prevenzione e dell’educazione alla salute, incoraggiando la persona ad assumere un atteggiamento consapevole e più responsabile verso il proprio benessere nelle scelte quotidiane. 

Noi naturopati, possiamo guidarvi lungo questo percorso di benessere. A voi la scelta di stare bene prendendovi cura del vostro benessere.

 

Nessun commento:

Posta un commento