martedì 18 maggio 2021

QUALE VITAMINA C?

 


È preferibile la vitamina C proveniente da fonti naturali (es. acerola) 
o quella di derivazione sintetica (acido ascorbico)?

Oltre il 90% della vitamina C che presente negli integratori è acido ascorbico. L'acido ascorbico è ottenuto dallo sciroppo di mais. E lo sciroppo di mais non contiene naturalmente vitamina C. Tuttavia, gli scienziati hanno elaborato un metodo per manipolare lo sciroppo di mais in laboratorio usando l'acetone.

La ciliegia acerola è un "super frutto" che cresce naturalmente in Brasile ed è usata per la vitamina C, in virtù dei suoi alti livelli naturali. Oltre alla vitamina C, l’Acerola contiene anche carotenoidi, antiossidanti come antociani, bioflavonoidi, diversi macro e micronutrienti e vitamine. Le tecniche di estrazione sono varie: filtrazione, essiccazione, riscaldamento, sonicazione, incapsulamento.

Oltre all'acido ascorbico, la vitamina C deve includere rutina, bioflavonoidi, fattore K, fattore J, fattore P, tirosinasi, ascorbigene e altri componenti.

L’Acerola, come detto, è ricca di micronutrienti e di tutti i cofattori necessari alla produzione di un'attività vitaminica funzionale. Le fonti alimentari dell'intero complesso vitaminico C sono l'unico modo per ottenere nutrimento come previsto dalla natura.

L’acerola (Malpigha glabra) è una pianta arbustiva, rampicante originaria delle aree tropicali e subtropicali dell’America, che può raggiungere anche i 5 metri di altezza. Predilige i terreni argillosi ricchi di humus e richiede temperature che non scendano sotto i 15 °C.

I frutti, drupe del diametro di uno-due centimetri, somigliano molto alle ciliegie e per questo l’acerola è nota anche come ciliegia delle Barbados o del Brasile. Al suo interno il frutto è però suddiviso in spicchi. Il frutto ha un contenuto elevatissimo di vitamina C, circa quindici volte superiore a quello del kiwi e 20 volte a quello del succo d’arancia.

Oltre all’elevatissimo tenore di vitamina C, circa 1.600 milligrammi per etto, con tiene anche buoni quantitativi di provitamina A, di vitamine del gruppo B (in particolare acido pantotenico) e di bioflavonoidi e tannini. Tra i Sali minerali troviamo il calcio, il ferro e il magnesio.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento